emilio battisti
 Home
Newsletter

21 dicembre 2011
Auguri 2012

Care Amiche e cari Amici,

avrei voluto organizzare un ultimo incontro anche questo mese ma gli impegni prefestivi non hanno permesso di mettere assieme le persone che volevo invitare. Ci rivedremo quindi il prossimo gennaio per portare avanti il discorso sui cinque referendum consultivi, che abbiamo inaugurato con l'incontro del 30 giugno scorso sulla riattivazione di Darsena e Navigli, ripreso in quelli successivi dedicati all'Expo e alla conversione ecologica. Ora si può riascoltare, anche la registrazione dell'ultimo incontro con Viale, Majorino, Maran e Stanzione. (clicca qui)

Per quanto riguarda i Navigli abbiamo avviato il gruppo di lavoro che, a partire dalle differenti proposte progettuali, ha prodotto un progetto coordinato, partecipato e condiviso, articolato in fasi, del quale riteniamo si debba prendere atto sia nel nuovo PGT sia negli st rumenti di pianificazione, a partire dal Piano Territoriale Regionale d'Area Navigli Lombardi. Per informare tutti e discuterne con i cittadini residenti, comitati di zona e associazioni ambientaliste, faremo un nuovo incontro entro febbraio.

Ma è l'Expo la questione che preoccupa maggiormente perché non passa giorno senza che si venga a sapere che si sono fatti nuovi tagli ai finanziamenti, che le grandi serre sono in discussione, che le linee del metrò per portarvi i visitatori non saranno ultimate in tempo e che i primi lavori per un importo di 90 milioni sono stati aggiudicati con lo sconto anomalo del 47%, che la dice lunga sulla reale possibilità di contrastare la criminalità organizzata.

Per cui dovremo tornare a discuterne al più presto e vi invito nel frattempo a leggere il mio articolo, uscito su Arcipelago Milano proprio il giorno di S. Ambrogio "Expo: cronologia di una disastrosa deriva. (clicca qui)

E per quanto la situazione sia resa ancora più grave dalla crisi economica, sono certo che noi tutti ci proponiamo rinnovare il nostro impegno anche nel 2012 per aiutare la nuova amministrazione ad affrontare e risolvere nel migliore dei modi i problemi che abbiamo di fronte.

Ho il piacere di rendervi infine partecipi di una mia personale grande soddisfazione: il progetto di residenza sociale, che ho presentato al bando Housing Contest promosso da Assimpredil, Federlegno, Ordine degli Architetti e InArch, si è classificato tra i primi per i requisiti costruttivi ed energetici (classe A+) oltre ad aver ottenuto il massimo punteggio per la qualità architettonica.

Adesso c'è solo da realizzarlo e, se a qualcuno interessa, si può vedere il progetto nel mio sito (clicca qui) oltre che nell'immag ine allegata che mostra l'edificio ambientato alla Bovisa in prossimità dei gasometri.

BUON 2012 A TUTTI

Emilio Battisti