emilio battisti
 Home
Newsletter

29 marzo 2010
Ascolta gli interventi

Care Amiche e cari Amici,

anche l’incontro per la presentazione del libro di Guido Viale con don Virginio Colmegna e Andrea Di Stefano ha registrato una larga partecipazione e grande interesse soprattutto perché le questioni discusse hanno evidente attinenza con il nostro principale tema di riferimento: l’Expo Diffusa e Sostenibile. Anche se tale proposta non si presenta più, come avevamo originariamente ipotizzato, quale alternativa alla realizzazione del sito Expo, appare sempre più evidente che senza la realizzazione di un “Fuori Expo” di grande portata e che investa il territorio regionale, la manifestazione rischia di non avere successo. E già si registrano preoccupanti segnali nel ridimensionamento del previsto numero di visitatori e nel conseguente aumento del prezzo del biglietto di ingresso per far tornare i conti (la Repubblica del 26 marzo, Cronaca pp. 28 e 29 – Clicca qui per leggere gli articoli).
Di queste ed altre questioni, ci proponiamo di discutere possibilmente prima che il progetto dell’Expo venga presentato al BIE per ottenerne la definitiva approvazione (la Repubblica 28 marzo, Cronaca di Milano, pp. I, II e III).
La registrazione degli interventi è come al solito disponibile sul sito www.emiliobattisti.com, e chi volesse leggersi il libro di Viale Prove di un mondo diverso, Itinerari di lavoro dentro la crisi, NdA Press, 2009, lo può trovare o ordinare presso la libreria Feltrinelli di piazza del Duomo.
Nel frattempo vi propongo di tornare a discutere della qualità dell’architettura milanese, organizzando un incontro con la Commissione del Paesaggio presieduta da Pierluigi Nicolin, che si terrà il 12 aprile. e per il quale riceverete l’invito nei prossimi giorni.
La Commissione ha elaborato un MANIFESTO degli indirizzi e delle linee guida pubblicato sul sito del Comune di Milano e dell’Ordine degli Architetti (che potete trovare anche cliccando qui), sui cui contenuti, già presentati e discussi in varie occasioni, sono convinto sia utile mantenere attivo il confronto, perché è l’unica opportunità che abbiamo per interessarci non astrattamente di architettura.

Vi segnalo anche la nuova iniziativa della Fondazione Corrente riguardante l’Expo, di cui allego la locandina (clicca qui per leggere la locandina).

Cordiali saluti.

Emilio Battisti

Guarda l' INVITO
Vai all' EVENTO